VINI

Versare il vino rosso in vetro

CANNONAU

La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l'isola ma concentrata nelle zone più centrali del territorio.

Fino a poco tempo fa non se ne conosceva con certezza l'origine e la maggior parte degli esperti lo riteneva importato dalla penisola iberica. Tuttavia recenti studi, hanno dimostrato la sua endemicità, infatti resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone dell'isola, tale fatto fa ritenere il Cannonau come il vino più antico del Bacino del Mediterraneo.

tostatura

GRANAZZA

Un vitigno antico, considerato quasi un curioso intruso, poco valorizzato e spesso utilizzato nell’uvaggio del cannonau. Una tradizione seguita ancora oggi da molti piccoli produttori che non producono il cannonau doc, dato che usare le bacche bianche è proibito dal disciplinare. Anche quando veniva vinificato in purezza, sa granazza era relegato a prodotto di nicchia, vinu ‘e missa o vinu ‘e eminas, adatto ai preti e alle donne perché amabile, come dice con malcelato disprezzo chi ha il palato avvezzato dal cannonau. 

wine-glasses-RAVZMGL.jpg

VERNACCIA

Vernaccia può riferirsi a diversi vitigni o vini rossi e bianchi .

colore: giallo dorato ambrato

odore: profumo delicato alcolico con sfumature di fior di mandorlo

sapore: fine, sottile, caldo, con leggero e gradevole retrogusto di mandorle amare

fare il Vino

NEPENTE

Il Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena è un vino DOC prodotto a Oliena da uve cannonau coltivate nei comuni di Oliena e, in parte, Orgosolo nella provincia di Nuoro, non è consentito utilizzare altre varietà o che siano coltivate in altri comuni. 

Il cannonau di Sardegna trova la sua massima esaltazione nel Nepente di Oliena. Ottimo anche per accompagnare cene vegetariane, a base di verdure stufate.

Cantina

MANDROLISAI

Il Mandrolisai rosso è un vino DOC la cui produzione è consentita esclusivamente nell'omonima zona, nelle province di Nuoro (Meana Sardo, Atzara, Sorgono, Ortueri, Tonara e Desulo) e Oristano (Samugheo). Cantine conosciute per il vino Mandrolisai sono la Cantina Carboni di Ortueri, Cantina Meana, Cantina Fradiles di Atzara e la Cantina del Mandrolisai.

I vini della bottiglia celebrativa Grazia150

wine-composition-4E5N8JR.jpg