CANTINE

Le cantine che partecipano al progetto Grazia150

CANTINA SILATTARI
La più grande realtà vinicola della Planargia, con una lunga tradizione alle spalle. Le vigne Silattari, 6 ettari di “Malvasia” in territorio di Bosa, si trovano in un contesto di pregio ambientale e paesaggistico, adagiate tra ulivi secolari e rocce calcaree, erose e invecchiate dall’instancabile vento di Maestrale.

CANTINA BERRITTA
Un’azienda vitivinicola di circa dieci ettari, situata nella Valle di Oddoene, vicino a Dorgali, paese della parte centro orientale della Sardegna, una delle più belle dell'Isola: la zona del Cannonau".

La Cantina Berritta, una realtà vitivinicola che da generazioni si dedica alla ricerca della qualità.

CANTINA DI DORGALI
La Cantina di Dorgali nasce nel 1953 da un gruppo di agricoltori dorgalesi e si trova al centro di quella che oggi si può chiamare zona Classica del Cannonau:

vallate, altopiani e pendii terrazzati situati tra il Supramonte e il Golfo di Orosei. Terreni che danno vita a vini di qualità da ormai 50 anni.

CANTINA CANNEDDU
Nel 2015 nasce la Cantina Canneddu, portata avanti con passione ed entusiasmo da Tonino e Anna con i figli Grazia e Marco.

Insieme coltivano il cannonau e la granazza, lavorano le vecchie vigne di famiglia producendo un vino sano e biologico.

CANTINA SEDILESU
La produzione della cantina Sedilesu avviene nell’agro di Mamoiada con vigne impiantate su terreni a disfacimento granitico dove si coltiva il Cannonau e la Granazza. La Cantina si distingue per la produzione di vini in purezza dal gusto autentico, risultato di una viticultura biologica e tradizionale.

PUB AGRICOLO
Pub Agricolo è un progetto che nasce dalla passione di tre ragazzi con lo scopo di produrre il Cannonau di Mamoiada. L'obiettivo è di produrre vini di qualità che riflettano l'aria , il suolo , la varietà del magnifico territorio di Mamoiada.

CANTINA MUZANU
L'azienda Muzanu Mamoiada è nata nel 2015 con una estensione di 10 ettari, di cui 3 impiantati a vigneto di cannonau.

I vini di Muzanu nascono dall’accurata selezione manuale delle migliori uve cannonau coltivate ad alberello, per garantire un prodotto sempre di altissima qualità.

TENUTE TERRE SARDE
A pochi minuti da Nuoro, tra i piedi del Monte Ortobene e la vallata di Badu e Cherchu, si trova l'azienda agricola Tenute Sarde: dodici ettari divisi tra oliveti secolari, impiantanti dai gesuiti nel 1600 che danno origine ad un olio chiamato Secolare, e vigneti di Cannonau, Malvasia Nera e Granazza, tutti condotti in biologico.

CANTINA DI ORGOSOLO
Le Cantine di Orgosolo nascono dall'unione di 19 produttori dell'omonimo paese barbaricino.

Il vino cannonau della Cantina di Orgosolo è sontuoso e complesso;  il suo percorso inizia con la raccolta a mano per poi proseguire con la lavorazione in cantina con strumenti artigianali.

CANTINA DEL MANDROLISAI
La parola “Mandrolisai”, in Sardegna, è evocativa. Ricorda una terra, situata nel cuore dell'isola, con terreni collinari e soleggiati, ricorda un vino dal gusto profondo e intenso ed infine ricorda una cantina, nota e stimata per la sua lunga tradizione vinicola; la Cantina del Mandrolisai.

CANTINA GIULIA MURA
Tra gli agri di Jerzu e quelli di Cardedu nascono le vigne di Giulia Mura, una giovane donna che ha iniziato la sua avventura tra viti, ulivi e frantoi di recente, con il sostegno della sua famiglia. In pochi anni ha già prodotto dei vini di qualità, grazie alla passione e all’orgoglio per le proprie radici.

CANTINA MASTIO HOFFMAN
45 anni di esperienza tra i vigneti di Galtellì, piantati per la prima volta nel 1974. Oggi la produzione è nelle sapienti ed esperte mani di Michele Mastio e di sua moglie Paola Hofmann che, senza dimenticare gli antichi saperi tramandati dalla famiglia, hanno rivoluzionato la loro realtà con tecniche innovative e sostenibili.

CANTINA ORGOSA
La Cantina Orgosa nasce nel 2002, ed è stata la prima azienda a produrre vino in bottiglia a Orgosolo. Il principale vitigno coltivato è il Cannonau, oltre al Carignano e il Sangue di Cristo in piccole quantità. 

I loro vini sono veraci e sinceri, come la terra da cui nascono!

CANTINA SOCIALE DI OLIENA
La Cantina Oliena nasce nel 1950 con lo scopo di valorizzare il Cannonau ed abbina oggi i metodi tradizionali alle più avanzate tecnologie di produzione.

Il clima secco e la centenaria esperienza vitivinicola, favoriscono la produzione di vini unici e inimitabili.

CANTINA FRONTEDDU
...................................................................................................................

vintage-old-oak-barrels-of-wine-cognac-in-the-win-2021-08-28-21-11-32-utc.JPG